Reggiogas map
Amiamo la montagna,
lavoriamo con la montagna
Questo è il motto su cui abbiamo costruito la nostra realtà commerciale nata nel lontano 1982 nel centro storico di Reggio Emilia.

Dalla vendita di attrezzatura da campeggio abbiamo ampliato la scelta con il passare degli anni introducendo la vendita di attrezzatura per alpinismo, cicloturismo, trekking, viaggi e avventura a 360°, tutto questo grazie alla passione che ci accomuna e ai ragazzi e ai gruppi che da sempre collaborano con noi.

LA STORIA

E' difficile vivere di montagna nel bel mezzo della pianura padana, dove lo sguardo si perde tra filari di pioppi e lunghe nebbie autunnali La sfida è pero piaciuta a Marco Boni che nel lontano 1982 ha intrapreso questa attività mosso da un amore sfrenato per la natura, viaggi e vita all'aria aperta.

Il negozio in origine era un piccolo locale nella centrale via Farini e si occupava quasi esclusivamente di forniture domestiche di bombole di gas e attrezzatura ad esso connessa. ( da qui l'originale nome REGGIOGAS). Pian piano nel negozio è apparsa pero sempre più attrezzatura diversa, legata al tempo libero , all'outdoor e al campeggio:

fornelli,lampade,gavette,zaini,tende...ormai il cammino era stato intrapreso e ben presto la Reggio Gas divenne un vero e proprio negozio di riferimento per tutti quelli che si muovevano e praticavano la montagna in tutte le sue forme.

La collaborazione con Daniele Canossini ( nota guida ambientale escursionistica ed ex gestore di rifugi) ha giocato un ruolo importante nelle diffusione della passione per la montagna e la natura.

E' difficile vivere di montagna, si deve quindi seminare diffondere la passione.Far conoscere la bellezza di quanto ci circonda e sostenere quanti credono e si impegnano in questo ambiente. Questa era ed è la filosofia di Marco.

E' per questo che la Reggio gas più che un negozio è diventata un movimento un punto d'incontro per tutti quelli che condividevano la stessa passione. Si sono fatti corsi serali all'interno del negozio per insegnare a leggere cartine e per spiegare le caratteristiche tecniche dei prodotti e si sono organizzate uscite ed escursioni domenicali che pian piano hanno dato origine ad appuntamenti ricorrenti.

Per primi in regione si sono organizzate escursioni invernali con ciaspole. Marco non ha trascurato nulla. Tutte le sere era impegnato a far serate in posti diversi della regione( a volte anche fuori!) dove si parlava di montagna, di natura, di viaggi lui c'era a trasmettere la sua professionalità e a sostenere anche economicamente le iniziative.

L'impegno e il sacrificio sono stati forti ma animati da una gran vitalità e passione. Da qui sono nate salde collaborazioni e vere amicizie con tutte le sezioni cai della regione, con associazioni di escursionisti, con gruppi di Avventure nel mondo, con palestre di arrampicata, con circoli sportivi, con gruppi scout, con rifugi alpini,agenzie di trekking, guide alpine ed escursionistiche.Collaborazioni che fanno ancora la ricchezza della Reggio Gas.

L'amore poi per i viaggi e per impegnativi trekking hymalayani in cui Marco si è cimentato anche come organizzatore hanno fatto di lui un profondo conoscitore dell'ambiente montano.

L'esperienza acquisita è stata di valido aiuto e ricchezza per le numerose spedizioni di cui la Reggio gas è stata partner : Nepal, Tibet,Patagonia,Cile,Russia e tante altre.

Nel 1997 si è pensato vista la crescita di fama e di clientela ad ampliare il negozio e a crescere anche in professionalità sempre avendo come scopo la cura e l'assistenza al cliente sempre più esigente ed informato.

Ci si è trasferiti quindi in via don minzoni, sempre in centro città ma in un ambiente piu grande in cui era possibile differenziare le diverse categorie merceologiche, si è creato quindi un corner dedicato alla scarperia, uno dedicato all'abbigliamento , uno più tecnico all'alpinismo.Si sono selezionati marchi prestigiosi con i quali si è consolidata una proficua collaborazione come Vaude,Meindl,Marmot, Aku, Petzl, Salomon, e tanti altri.

Si è dato maggior risalto alla vendita delle pubblicazioni e cartine creando una vera e propria libreria di montagna curata da Daniele Canossini(guida escursionistica).

Si è creato il sito internet con vendita on line, e un internet point all'interno del negozio.

E' in questo periodo visto l'ingrandirsi del negozio che è entrato come socio, al fianco di Marco, Andrea Asti, cliente ed amico.

Era ormai difficile riuscire a gestire da solo un negozio cosi completo. La scelta è caduta su Andrea perchè condivide in tutto e per tutto la passione e la “filosofia” di Marco e quindi della Reggiogas.

Frequentatore e conoscitore dell'appennino,sci alpinista e accompagnatore del cai, tecnico di soccorso alpino, Andrea era la persona giusta per rispondere alle esigenze di maggior professionalità che il mercato richiedeva.

Passato il testimone, o per meglio dire diviso il testimone, si è cominciato a correre in due verso la stessa meta. Serate, corsi, aggiornamenti si è continuato e si continua tuttora a promuovere la montagna a 360 gradi.

Sono nate nuove collaborazioni con enti quali province e vigili del fuoco, nonché si sono consolidati i rapporti con diverse stazioni di soccorso alpino nazionale.

OGGI

Il negozio oggi si presenta più attivo che mai e punto di riferimento in regione per quanti praticano la montagna.

Lo staff, composto dai due titolari Marco e Andrea, dalle collaboratrici Alessandra e Corinne e dalla guida escursionistica Daniele, assicura professionalità e competenza in tutti gli ambiti e offre soluzioni ottimali alle necessità della clientela.

Oltre alle complete proposte di articoli e abbigliamento di tantissime marche lo staff offre consigli e proposte per iniziative e trekking seguendone l'organizzazione e la realizzazione.

Il negozio è infatti diventato fulcro per l'associazione Oltrekking di Daniele Canossini, si propongono escursioni a tutti i livelli in tutti i periodi dell'anno e per tutte le età.

Daniele inoltre esperto cartografo collabora con la provincia e la regione alla stesura delle cartografie topografiche
e alla pubblicazione di manuali e testi escursionistici.

La libreria da lui curata all'interno del negozio risulta essere una delle più fornite di tutta la regione.

Da alcuni anni il negozio è compartecipe alla gestione di un rifugio nell'appennino reggiano ( Rifugio san Leonardo al Dolo ) dove oltre ai tanti eventi organizzati per diffondere la cultura montanara e l'amore per la natura è possibile trovare spesso Andrea alle prese con piatti locali.

Sono due anni che realizziamo in sintonia con il rifugio Gonella sul Monte Bianco corsi di sicurezza in montagna e utilizzo gps in situazioni limite aperti a chi vuole apprendere e perfezionare tecniche alpinistiche in quota.

La collaborazione con le due più grosse palestre di arrampicata della regione : L'Equilibrium di Modena e Pareti di Parma sono fiori all'occhiello in ambito arrampicata sportiva.
La collaborazione con associazioni come Oltrekking, Aria Aperta,La Boscaglia, Esploraria ci permettono di organizzare eventi e curare l'ambito escursionistico e le famiglie alle prime prese con la montagna.

Con l'ANWI e l'associazione Gli Gnomi abbiamo organizzato corsi e contribuito alla diffusione della nuova disciplina Nordic Walking.
Continuiamo a proporre un escursionismo in tutte le stagioni organizzando passeggiate in appennino al chiaro di luna per dimostrare che la montagna può essere vissuta e conosciuta in tutte le sue sfaccettature in sicurezza.

Insomma sembra stano ma in pianura si riesce a vivere di montagna,mettendoci pero una gran passione e voglia di trasmettere la ricchezza che la montagna ci ha dato.

Siamo un po come il pomodoro, la reggiogas la trovi un po dappertutto : ci siamo per consigliare e vendere uno scarpone, ci siamo ad insegnarti ad andare in montagna, ci siamo a farti conoscere la bellezza dell'ambiente ...ci siamo se ti fermi a bere un bicchier di vino nei nostri rifugi, ci siamo per raccontare ed ascoltare le sensazioni che questo mondo continuamente ci regala.

La mappa si sta caricando
ESTERNO NEGOZIO
« Prec. || 1 · 2 · 3 · 4 · 5 ·... | | Pross. »